Genova Post La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione tigullio 010 8935042
PUBBLICITA'
pubblicità nel Tigullio Richiedi contatto
Edizione del weekend

Ardesia ligure, Conti: "Le istituzioni la tutelino con provvedimenti ad hoc"

Così il consigliere metropolitano di Genova e comunale di Sestri Levante

Ardesia ligure, Conti: `Le istituzioni la tutelino con provvedimenti ad hoc`
Sestri Levante - "L'ardesia ligure è uno dei simboli che contraddistingue la nostra terra e che più degli altri caratterizza il nostro paesaggio e il lavoro della nostra gente": così il Consigliere metropolitano di Genova e comunale di Sestri Levante Marco Conti.

"Il tipico paesaggio ligure con i tetti realizzati in ardesia di cava – prosegue l'esponente di Liguria Popolare – sta subendo una crescente mutazione cromatica che nessuno denuncia o tenta di arrestare e che colpisce l'aspetto estetico, storico ed economico della nostra regione".

"Purtroppo si consente di coprire i tetti di edifici e palazzi storicamente rivestiti in ardesia ligure – denuncia Marco Conti – con materiali diversi e identificati con il nome di ardesia ma che provengono dal Brasile, India e Cina e che nulla hanno a che vedere con la peculiarità del nostro prodotto".

"L'ardesia ligure cambia colore grazie al carbonato di calcio superiore al 20 % - continua Conti – costituendo così il nostro paesaggio tipico mentre gli altri materiali lo danneggiano modificandolo permanentemente perché rimangono scuri".

"I Comuni sono parti attive nella scelta dell'utilizzo dei materiali – conclude il Consigliere Marco Conti – e pertanto è necessario di una specifica indicazione per l'uso dell'ardesia estratta dalle cave liguri. Vi sono precisi strumenti urbanistici da adottare, incluse le coperture, con lo scopo di salvaguardare e tutelare la particolarità del nostro paesaggio. Accolgo e condivido l'appello della Dott.ssa Franca Garbarino, Presidente del dipartimento cave ardesia ligure, che chiede alle Istituzioni di sostituire l'uso generico del termine ardesia con l'espressione ardesia estratta da cava ligure".
Sabato 9 novembre 2019 alle 13:45:46
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie del Tigullio



-










La Voce del Tigullio è un supplemento di Genova Post,
testata registrata presso il Tribunale di La Spezia,
numero 1 del registro stampe 2009 con delibera 31/01/2009

P. Iva 01383400114

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News