Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione tigullio 010 8935042
PUBBLICITA'
pubblicità nel Tigullio Richiedi contatto
Ultimo aggiornamento ore 12.50 del 28 Febbraio 2020

A Sestri Levante la presentazione di "Sette passi di Luna"

Il volume dell'autore Andrea Rossi si è classificato primo in diversi concorsi letterari organizzati nelle città liguri

A Sestri Levante la presentazione di `Sette passi di Luna`
Sestri Levante - Sabato 29 febbraio alle ore 17.00, presso la sala espositiva (II° Piano) di Palazzo Fascie sito in Corso Colombo 48 a Sestri Levante, si terrà, con il Patrocinio del Comune di Sestri Levante, la presentazione del volume di haiku “Sette passi di luna” (ed. Liberodiscrivere) a cura di Luciano Delucchi. L'ingresso è libero.

Dalla Prefazione di Francesco Dario Rossi

L’haiku è un componimento poetico di tre versi, privo di titolo, che ha le sue origini in Giappone nel secolo XVII. Pur nella differenza tra le lingue, si è diffuso in altri paesi, e anche in Italia, a partire dalla fine dell’Ottocento. In italiano è costituito da tre versi, rispettivamente di cinque-sette-cinque sillabe. Ogni haiku deve contenere un riferimento stagionale (Kigo) o un richiamo alla parte del giorno (piccolo kigo) influenti sulle sensazioni ed emozioni del poeta.

Questa raccolta di haiku è un percorso poetico tra i colori dell’anima di Andrea Rossi, seguendo l’ordine cronologico di composizione. Vi è sempre una profonda compenetrazione, quasi fusione, tra l’animo del poeta e ciò che lo ispira, tra il paesaggio esteriore e quello interiore.

Andrea Rossi, nato a Rapallo e residente a Sestri Levante (Ge), si è classificato primo in diversi concorsi letterari organizzati nelle città liguri: “S. Valentino…Innamorati a Camogli” (2002), “Poetando alle Pendici del Monte Camulera” (Riofreddo di Murialdo, 2006 sezione Haiku), Premio di Poesia a tema “La primavera” – Ascar – (Genova 2009), Premio Letterario Nazionale Poesia e Racconto “Italo Calvino” (Sanremo, 2009), “Giochiamo con i versi” (Mignanego, 2010), “Don Lelio Podestà” (Chiavari, 2010), “Le più belle lettere d’amore” (Alassio, 2011), Premio “Battistina Rambelli” (Genova, 2011 e 2012), Premio Angelo E. Moriondo (Genova, 2012 e 2014). Ha ricevuto premi e riconoscimenti all’interno di numerosi concorsi letterari; tra questi la Medaglia del Presidente della Repubblica in occasione del Premio “Battistina Rambelli” (Genova, 2012). Le sue poesie sono state pubblicate su numerose antologie e sui quaderni de “L’Agave” (Chiavari). Si è recentemente classificato primo nella IIª edizione del Premio Letterario Nazionale “È meglio scrivere… (racconti e poesie)” organizzato dall’Associazione Culturale I.c.s. (Istituto per la Cultura e il Sociale (Roma) e al Premio Letterario Internazionale “La luna e il drago” (decima edizione impreziosita dal Presidente onorario di giuria Alessandro Quasimodo – Taranto). Ha pubblicato tre raccolte di poesie: “Trigoso Terra di Liguria” (Circolo A.c.l.i. S. Sabina di Trigoso – Sestri Levante 2002), “Acrobata del tempo” (Gammarò Editore – Sestri Levante 2011), “Sentieri d’alba e sogni incolti” (“Vitale Edizioni – Sanremo 2015). Collabora periodicamente con l’Associazione culturale “Sicilia esperantista” (Barcellona Pozzo di Gotto) ed è attualmente membro di giuria di alcuni concorsi letterari di Sestri Levante: Premio Letterario di novelle “Mirella Ardy”, Concorso Nazionale di Narrativa “Amici di Villa Rovereto”, Premio Internazionale Letterario “Carlo Bo – Giovanni Descalzo”.
Sabato 15 febbraio 2020 alle 09:30:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie del Tigullio




-









La Voce del Tigullio è un supplemento di Genova Post,
testata registrata presso il Tribunale di La Spezia,
numero 1 del registro stampe 2009 con delibera 31/01/2009

P. Iva 01383400114

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News