Genova Post La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione tigullio 010 8935042
PUBBLICITA'
pubblicità nel Tigullio Richiedi contatto
Ultimo aggiornamento ore 20.00 del 13 Dicembre 2019

Portofino ricorda i martiri dell'Olivetta

Portofino ricorda i martiri dell´Olivetta
Santa Margherita e Portofino - Nella notte tra il 2 e il 3 dicembre del 1944, furono fucilati 22 prigionieri politici, prelevati dalla IV sezione del carcere di Marassi. Legati l’uno all’altro con filo di ferro, i corpi delle vittime furono caricati su barche e, zavorrati con pesanti pietre, gettati al largo in mare. A causa della segretezza dell’eccidio, le cui ragioni non furono mai spiegate dai tedeschi, fu molto difficile risalire all’identità delle vittime, per la cui identificazione si adoperò nel dopoguerra il vice questore della Liberazione Gelasio Adamoli successivamente divenuto sindaco di Genova.

L’inizio della celebrazione ha visto, alle 10, la Messa in suffragio delle vittime nella Chiesa di Divo Martino. Piove incessantemente su Portofino ma la delegazione raggiunge - a bordo del battello - la spiaggia dell’Olivetta per la deposizione delle corone sulla lapide che commemora i Martiri. All’interno del Teatrino, davvero gremito, è stato il vicesindaco di Portofino Giorgio D’Alia e l’orazione commemorativa dello storico Luca Borzani a ricordare quei terribili anni di guerra e di violenza.

Presenti il Primo Cittadini di Santa Margherita Paolo Donadoni e il vicesindaco di Genova Stefano Balleari. Tutta la celebrazione è stata accompagnata dalle note e dagli spartiti della Filarmonica “Cristoforo Colombo” di Santa Margherita Ligure.
Domenica 1 dicembre 2019 alle 19:00:15
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie del Tigullio




Sondaggio

Dove acquisterai prevalentemente i tuoi regali di Natale?


-

Sondaggio

Dove acquisterai prevalentemente i tuoi regali di Natale?










La Voce del Tigullio è un supplemento di Genova Post,
testata registrata presso il Tribunale di La Spezia,
numero 1 del registro stampe 2009 con delibera 31/01/2009

P. Iva 01383400114

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News