Genova Post La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione tigullio 010 8935042
PUBBLICITA'
pubblicità nel Tigullio Richiedi contatto
Ultimo aggiornamento ore 20.00 del 13 Dicembre 2019

Santa, gli studenti incontrano i mediatori culturali

Santa, gli studenti incontrano i mediatori culturali
Santa Margherita e Portofino - Si è tenuto venerdì 29 novembre 2019, alla biblioteca civica “A. e A. Vago” di Santa Margherita Ligure, un dialogo-confronto tra i due mediatori culturali che operano nello sportello informa stranieri (attivo da ottobre in città) e gli studenti che frequentano, a Santa Margherita Ligure, l’Istituto Caboto.

Per l’occasione sono state illustrate ai ragazzi le caratteristiche della professione del mediatore culturale e quali studi bisogna seguire per intraprendere questa professione di recente introduzione e per la quale esistono attualmente specifici corsi di laurea. Non è infatti sufficiente conoscere bene la lingua straniera (come fanno ad esempio, per la traduzione vera e propria, gli interpreti), ma anche la cultura di quel determinato Paese; è pertanto doveroso spiegare comportamenti e rispettivi modi di vivere.

Un ruolo importante svolto dai mediatori è quello ricoperto nelle strutture sanitarie, nel contesto dei servizi pubblici, nei tribunali, come ruolo di facilitatore. Alcuni ragazzi dell’Istituto Caboto presenti all’incontro in biblioteca si sono infatti mostrati interessati a pensare questa come un’opportunità lavorativa; alcuni di loro, avendo i genitori stranieri, hanno riconosciuto l’importanza di conoscere anche più lingue.

L’evento che si è tenuto a Santa Margherita Ligure rientra nel Progetto ministeriale FAMI – Fondo Asilo Migrazione e Integrazione – in collaborazione con l’Informa-giovani e il Consorzio Agorà, cooperativa che ha vinto il bando e fornisce i mediatori culturali.

Lo Sportello informa-stranieri è attivo, proprio al piano terra della biblioteca civica “A. e A. Vago” di via Cervetti Vignolo, che ha ospitato l’incontro tra mediatori culturali e studenti del Caboto, il lunedì dalle 14.15 alle 16.15 (russo, moldavo, inglese, francese) e il giovedì dalle 9 alle 12 (tamil e sinhala).
Sabato 30 novembre 2019 alle 13:30:39
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie del Tigullio




Sondaggio

Dove acquisterai prevalentemente i tuoi regali di Natale?


-

Sondaggio

Dove acquisterai prevalentemente i tuoi regali di Natale?










La Voce del Tigullio è un supplemento di Genova Post,
testata registrata presso il Tribunale di La Spezia,
numero 1 del registro stampe 2009 con delibera 31/01/2009

P. Iva 01383400114

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News