Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione tigullio 010 8935042
PUBBLICITA'
pubblicità nel Tigullio Richiedi contatto
Ultimo aggiornamento ore 20.30 del 29 Maggio 2020

Premio Scuola Digitale, sul podio una scuola di Rapallo

Alla finale provinciale si sono classificate 6 scuole del primo ciclo (infanzia primaria e secondaria di primo grado) e 6 della scuola secondaria

Premio Scuola Digitale, sul podio una scuola di Rapallo
Rapallo - L’Istituto Comprensivo Rapallo si è classificato terzo nella finale provinciale del Premio Scuola Digitale, iniziativa del Miur che promuove l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane nell’insegnamento digitale. Lo scopo è incentivare l’utilizzo delle tecnologie digitali favorendo l’interscambio delle esperienze.

Alla finale provinciale si sono classificate 6 scuole del primo ciclo (infanzia primaria e secondaria di primo grado) e 6 della scuola secondaria. Venerdì 21 febbraio, all’Auditorium San Francesco di Chiavari, la giuria di esperti ha valutato, in diretta, le squadre dei singoli istituti finalisti, che si sono sfidati a colpi di progetti caratterizzati da un alto contenuto di conoscenza, tecnica o tecnologica. La finale, sotto l’attenta regia dell’Istituto Fortunio Liceti, ha visto le presentazioni delle scuole intervallate da momenti di spettacolo come il concerto degli Gnu Quartet e una pièce teatrale a cura degli alunni del Liceo Classico Colombo di Genova.

L’Istituto comprensivo di Rapallo ha presentato con un video, I-Class: un’avventura digitale, la quotidianità della sua sezione digitale, attiva ormai da sei anni. Le aule hanno banchi mobili per incentivare la collaborazione tra alunni, schermi touch e una connessione Internet dedicata. Una piattaforma social dove gli insegnanti postano i compiti e i materiali necessari a farli permette ad alunni e insegnanti di interagire al di là dell’orario di lezione, rendendo di fatto la classe sempre aperta. I compiti possono essere anche presentazioni multimediali o video, mentre per ripassare o approfondire i vari argomenti si utilizzano giochi didattici. Accanto alle materie tradizionali si studia il coding, cioè il linguaggio della programmazione e qualche volta i ragazzi della digitale si fanno maestri di coding nei confronti dei bambini delle elementari. Con il progetto Nonni 3.0 gli alunni insegnano alle persone anziane che lo richiedono a usare al meglio i propri dispositivi, smarthone e tablet.

La giuria che ha valutato i lavori delle scuole era composta da docenti delle Scuole Superiori e dell’Università, oltre che da responsabili del digitale di Provincia e Regione. A premiare i ragazzi, che hanno ricevuto il saluto del sindaco di Chiavari Marco Di Capua, sono stati il Dirigente Scolastico dell’Istituto Liceti Norbert Künkler e la Dirigente di Progetto Scuola Digitale della Regione Liguria Monica Cavallini
Domenica 23 febbraio 2020 alle 08:15:21
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie del Tigullio




-









La Voce del Tigullio è un supplemento di Genova Post,
testata registrata presso il Tribunale di La Spezia,
numero 1 del registro stampe 2009 con delibera 31/01/2009

P. Iva 01383400114

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Liguria News