LiguriaNews Genova24 Voce del Tigullio Città della Spezia Voce Apuana

Pallanuoto, il campionato di A1 inizierà il 7 novembre: è subito derby

La Pro Recco andrà in casa dell'Iren Quinto

È ufficiale, il campionato di pallanuoto maschile di serie A1 inizierà il 7 novembre. Confermata la formula condivisa da federazione e società nel corso delle riunioni che si sono susseguite nelle scorse settimane.
Il girone A è composto da Pro Recco, Genova Quinto e RN Salerno; il girone B da AN Brescia, Roma Nuoto e Pallanuoto Trieste; il girone C da CC Ortigia, Telimar Palermo e SS Lazio Nuoto; il girone D da RN Savona, CN Posillipo, RN Florentia e San Donato Metanopoli Sport.

La prima fase si svolgerà con partite di andata e ritorno nelle seguenti date: sabato 7 novembre, sabato 21 novembre, sabato 28 novembre, sabato 12 dicembre, sabato 16 gennaio e sabato 30 gennaio.
Al termine della prima fase le migliori due squadre di ciascun raggruppamento verranno ammesse a successivi due gironi, che qualificheranno ai playoff scudetto, composti da quattro squadre con ulteriori partite di andata e ritorno; mentre le restanti cinque squadre formeranno il girone dei playout salvezza con partite di andata e ritorno che determineranno la retrocessione in serie A2 dell’ultima classificata.

I playoff si svolgeranno con semifinali, incrociando le prime e le seconde dei gironi della seconda fase, e finali scudetto e per il terzo posto. Modalità dei playoff e date di gioco dalla seconda fase in avanti saranno comunicate prossimamente in relazione alle disposizione delle autorità competenti afferenti allo sviluppo della pandemia e ai calendari internazionali.

Calendario prima fase

1^ giornata / And. sabato 7 novembre, rit. sabato 12 dicembre

Genova Quinto – Pro Recco, riposa RN Salerno.

2^ giornata / And. sabato 21 novembre, rit. sabato 16 gennaio

RN Salerno – Genova Quinto, riposa Pro Recco.

3^ giornata / And. sabato 28 novembre, rit. sabato 30 gennaio

Pro Recco – RN Salerno, riposa Genova Quinto.

Composizione gironi seconda fase – playoff Scudetto

Girone E: 1^ A, 1^ D, 2^ B, 2^ C
Girone F: 1^ B, 1^ C, 2^ A, 2^ D