Quantcast
LiguriaNews Genova24 Voce del Tigullio Città della Spezia Voce Apuana

Cave, Scajola: “Convocati i comuni appena è arrivata la richiesta di ricerca mineraria”

“Non appena abbiamo ricevuto la richiesta di un permesso di ricerca mineraria sul territorio del Tigullio orientale, abbiamo subito convocato i sindaci per un incontro. Si è trattato una riunione improntata a uno spirito assolutamente collaborativo: come Regione, esprimiamo massima vicinanza al territorio e alle sue esigenze. Per questo ho deciso di scrivere una lettera al ministro dell’Ambiente Roberto Cingolani in cui, sentite e condivise le richieste dei Comuni, chiedo ogni possibile approfondimento sulla vicenda e che, vista la delicatezza dell’argomento, la pratica venga valutata con la massima attenzione”: così l’assessore alle Attività estrattive Marco Scajola dopo la riunione con le amministrazioni di Sestri Levante, Casarza Ligure, Castiglione Chiavarese, Maissana, Varese Ligure, Ne.

“Da parte dei Comuni – spiega Scajola – è emersa la richiesta di avere maggiori informazioni. Siamo al loro fianco in questa istanza, e va in questa direzione l’impegno che ci siamo presi di sensibilizzare il ministero dell’Ambiente: al momento, ogni decisione sulla possibilità o meno di avviare questa ricerca mineraria nei territori dei sei comuni è nelle sue mani”.

“Oltre a questo – aggiunge Scajola – mi sono impegnato a incontrare nuovamente le amministrazioni non appena ci saranno nuovi elementi. Voglio inoltre precisare – conclude Scajola -, e lo faccio accogliendo le richieste arrivate da alcuni sindaci durante l’incontro, che a oggi non è in alcun modo in calendario o in discussione l’apertura di attività estrattive, ma si parla di un permesso di ricerca e di studio”.