LiguriaNews Genova24 Voce del Tigullio Città della Spezia Voce Apuana

Covid, Scajola: “L’obiettivo è vaccinare un milione di persone entro settembre”

Prevista una nuova riunione tra le Regioni e il commissario Arcuri per far fronte ai ritardi di Pfizer.

“Somministrare il vaccino anti covid agli over 65 entro il primo semestre del 2021 per poi raggiungere entro settembre il milione di liguri vaccinati”: è l’obiettivo della Regione per bocca dell’assessore Marco Scajola durante la seduta in consiglio Regionale rispondendo alle interrogazioni dei consiglieri Gianni Pastorino (Linea Condivisa), Roberto Centi (Lista Sansa) e Stefano Balleari (FdI).

Sulla quantità di vaccini Scajola ha aggiunto: “Non conosciamo ancora le quantità ma in base a una stima potrebbe essere ragionevole raggiungere il milione di liguri vaccinati entro settembre”.

Questa sera nuova riunione tra le Regioni e il commissario Arcuri per far fronte ai ritardi sulle consegne da parte di Pfizer che faranno mancare alla Liguria 2.340 dosi nella prima fase della campagna. Come anticipato ieri, fra le ipotesi contemplate anche quella di un meccanismo di solidarietà tra regioni che tuttavia non dovrebbe coinvolgere la nostra, visto l’elevato numero di anziani in rapporto alla popolazione. Nonostante questo in Liguria i richiami, che sono iniziati proprio ieri con le somministrazioni delle seconde dosi, non dovrebbero essere a rischio perché De Ferrari aveva scelto di conservare il 30% delle fiale arrivate come suggerito dallo stesso Arcuri.