Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione tigullio 010 8935042
PUBBLICITA'
pubblicità nel Tigullio Richiedi contatto
Ultimo aggiornamento ore 09.16 del 21 Febbraio 2020

Servizi domiciliari, una rete a Genova per informare i cittadini

Servizi domiciliari, una rete a Genova per informare i cittadini
Liguria - Due importanti realtà cittadine, da tempo attive a Genova, pronte a “fare rete” per creare e rafforza-re un modello virtuoso di ascolto, informazione e supporto alla cittadinanza nell’ambito dei servizi sanitari. E’ nata e si svilupperà su queste basi la collaborazione tra Federfarma Genova, l’associazione che raccoglie e rappresenta le 304 farmacie private del capoluogo ligure e Provincia, e “Villa Basilea - Noi con Voi Genova”, complesso assistenziale operante dal 1983 come RSA e attivo anche nei servizi domiciliari socio-assistenziali integrati.

Da oggi, nelle farmacie della rete Federfarma, sui canali web ufficiali (federfarmagenova.it) o sulla app “Farmacia vicina”, i genovesi potranno trovare anche indicazioni, materiale informativo e di orientamento sul delicato tema delle cure domiciliari: un “vademecum” utile rivolto a tutti i citta-dini e alle famiglie in condizione di fragilità.

Una sinergia che andrà a rafforzare ulteriormente la “mission” di Federfarma, ossia promuovere la farmacia come punto di riferimento per diversi servizi sanitari, accrescendone il ruolo di presidio sociale e territoriale. Per fare ciò, Federfarma ha scelto di farsi affiancare dall’importante realtà di Villa Basilea e della “Noi con Voi”: un complesso di strutture che dal 2018 hanno unito competenze e vocazioni differenti per creare un modello privatistico virtuoso di assistenza alla cittadinanza, in-formazione e presidio del territorio tramite ben 5 sportelli di segretariato sociale in vari quartieri cit-tadini. Sistema che si integra e completa l’offerta “pubblica”, grazie all’accreditamento al Sistema DOGE (Domiciliarità Genova) di Servizi per Persone e Famiglie del Comune.

“Le farmacie genovesi aderenti a Federfarma - ha dichiarato il dottor Carlo Rebecchi, presidente di Federfarma Genova - partecipano con piacere a questo accordo che ha l’obiettivo di potenziare la rete di supporto ai cittadini genovesi che ogni giorno entrano in farmacia, anche solo per un pare-re o una richiesta di informazioni riguardanti l’assistenza alle persone e il loro bisogni”.

“Federfarma ha scelto la nostra rete di servizi domiciliari per affrontare un nuovo e importante per-corso di contatto e informazione alla cittadinanza - ha sottolineato Daniele Pallavicini, responsabi-le domiciliarità di Noi con Voi Genova - Il tutto ci riempie d’orgoglio ed è per noi conferma della bontà e dell’efficacia di quanto fatto fin qui a Genova. Siamo convinti che oggi sia sempre più cor-retto orientarsi verso nuovi modelli virtuosi di presa in carico del paziente, sperimentando approcci alla cura e all’assistenza differenti rispetto a quelli tradizionali. Tra i vari modelli, l’assistenza domici-liare rappresenta una scelta e una sfida destinata a rivelarsi vincente”.

Venerdì 14 febbraio 2020 alle 08:00:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie del Tigullio




-









La Voce del Tigullio è un supplemento di Genova Post,
testata registrata presso il Tribunale di La Spezia,
numero 1 del registro stampe 2009 con delibera 31/01/2009

P. Iva 01383400114

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News