Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione tigullio 010 8935042
PUBBLICITA'
pubblicità nel Tigullio Richiedi contatto
Ultimo aggiornamento ore 20.45 del 7 Aprile 2020

"Primi segnali positivi, non molliamo e stiamo a casa"

Il presidente Toti: "Stiamo lavorando per regolamentare i test sierologici"

leggera inversione
`Primi segnali positivi, non molliamo e stiamo a casa`
Liguria - "I numeri ci dicono che il contagio continua a crescere in regione: 1693 sono i contagiati sul nostro territorio e sono 215 più di ieri, 894 gli ospedalizzati (26 più di ieri), 133 i ricoverati in terapia intensiva solo 1 più di ieri. Al momento ci manteniamo su livelli di gestibilità, con qualche letto disponibile sul sistema regionale delle unità di terapia intensiva. Sono aumentati i pazienti al domicilio sono 657, quindi 176 persone più di ieri. Questo vuol dire che la medicina territoriale è migliorata, perché non tutte le persone che contraggono il coronavirus hanno bisogno di media o alta intensità di cura. Sono aumentati i guariti (142 – 13 in più), ma aumentano i decessi 212, 41 nella giornata odierna. La curva di degenza sta lievemente flettendo e questo può essere letto come un segno positivo, i primissimi segnali di un'inversione che ci auguriamo si consolidi in settimana". Lo ha comunicato il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti nel punto quotidiano sull'emergenza Covid-19.



"Vi devo aggiornare su alcune cose – ha detto Toti - prima di tutto il tema dei tamponi e i test sierologici di stretta attualità giornalistica. Quali azioni faremo per aumentare la potenzialità del tampone e i test sierologici che possono essere fatti solo a determinate e stringenti condizioni e gestiti da parte del servizio sanitario regionale. Oggi è entrato in funzione l'ospedale galleggiante con i primi 25 posti letto per malati a bassa intensità, i primi 4 sono già stati trasferiti e si proseguirà nei prossimi giorni. Abbiamo ancora in gestione il caso della Costa Luminosa: stiamo cercando di vuotare la nave di tutti i suoi ospiti con una gigantesca opera di ponte automobilistico e aereo verso le nazioni di origine e via gomma. Operazione che sta andando avanti non senza difficoltà, ma abbiamo ribadito alla centrarle operativa di protezione civile, la necessità che quei malati non vadano ad affaticare il nostro sistema regionale che rischia di andare sott'acqua per un numero di malati non preventivato, mentre fino ad oggi siamo riusciti a garantire a tutti le cure".



"Mi resta solo da dire e raccomandare il fatto che dobbiamo mantenere in modo rigoroso la distanza sociale che le regole ci hanno imposto – ha continuato Toti - perché da quello dipende la gestibilità del nostro sistema sanitario e la possibilità di offrire a tutti cure adeguate. I posti letto stanno aumentando, altre strutture stanno entrando in funzione sia a bassa intensità, sia per ricovero di persone convalescenti o in quarantena; tutto il sistema si sta potenziando. Occorre l'aiuto di tutti soprattutto dopo le decisioni di ieri prese a livello nazionale. Con l'elenco dei generi merceologici per chi deve continuare a lavorare direi che molti dei dubbi sono risolti e con la Prefettura stiamo autorizzando le filiere che devono continuare a lavorare secondo quanto previsto dal decreto. Per quanto riguarda le mascherine in Cina e negli USA stanno finalizzando gli ordini di Regione Liguria, sia per le Fpp2, sia per le mascherine chirurgiche che arriveranno già mercoledì in numero importante. La protezione civile sta organizzando una distribuzione con i sindaci. Già 40.000 sono state distribuite dalla Protezione civile al sistema dei sindaci e contiamo di arrivare a 4 milioni nel giro della prossima settimana".

Lunedì 23 marzo 2020 alle 21:25:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie del Tigullio




-









La Voce del Tigullio è un supplemento di Genova Post,
testata registrata presso il Tribunale di La Spezia,
numero 1 del registro stampe 2009 con delibera 31/01/2009

P. Iva 01383400114

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Liguria News