Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione tigullio 010 8935042
PUBBLICITA'
pubblicità nel Tigullio Richiedi contatto
Edizione del weekend

"Curva epidemica stazionaria, continuiamo con rigore"

Così il presidente della Regione Toti nel punto stampa serale

contagi
`Curva epidemica stazionaria, continuiamo con rigore`
Liguria - "Abbiamo 2544 casi in Liguria di cui 1152 ospedalizzati e 154 in terapia intensiva, al domicilio non guariti 873 persone, i clinicamente guariti con doppio test sono 23, i deceduti sono 280, 26 più di ieri. In terapia intensiva ci sono 154 persone e in sorveglianza attiva ci sono 2272 persone. I numeri ci dicono che la proporzione dei tamponi arrivati rispetto al numero dei nuovi contagiati (236) è uguale a quella di ieri, segno che il rallentamento della salita della curva comunicata ieri sta continuando. La curva ha ridotto la sua pendenza anche se i contagiati aumentano". Lo ha comunicato questa sera il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti nel corso del consueto punto sull'epidemia da coronavirus.

"Il numero dei domiciliati a casa cresce – ha detto Toti - segno che anche la collaborazione con la medicina territoriale comincia a funzionare, capisco che si lamenti da casa la distanza rispetto a tutte le risposte richieste, ma chiedo a tutti comprensione per un momento molto complesso e difficile in cui i sanitari si stanno spendendo in modo incredibile, se qualcuno riceve un'informazione in meno non è per cattiva volontà. Gli ospedalizzati crescono, ma le terapie intensive stanno tenendo, il flusso delle terapie intensive non è cresciuto di moltissimo, segno che si comincia a costruire un percorso virtuoso".

"Sono arrivati oggi anche molti caschetti che abbiamo acquistato come Regione Liguria – ha continuato Toti - e sono in arrivo altri altri provenienti dalla protezione civile e cominciamo ad avere un'area di media intensità che sfiora l'alta intensità di cura. Quindi per il momento vi è ancora un piccolo polmone di sale di rianimazione: prima si parlava di 900 letti per i malati di Covid, oggi sono 1152 i letti a disposizione, grazie allo sforzo degli ospedali. Un dato molto positivo. E' arrivato anche un ordine importante dalla Protezione civile nazionale di mascherine Ffp2 e di tute, segno che la catena logistica del commissario Arcuri e di Borrelli sta iniziando a funzionare. E ieri le abbiamo distribuite anche alle Rsa, colpite da alcuni cluster importanti e le stiamo distribuendo anche alle Pubbliche Assistenze e ai farmacisti. Il primo volo ligure di altro materiale arriverà sabato a Malpensa". Il presidente ha ricordato che oggi si è svolto un incontro con il mondo del lavoro per poter distribuire mascherine anche a loro a partire da lunedì prossimo e garantire così la sicurezza anche nei cantieri.

Il presidente Toti oggi ha sentito il Governo chiedendo informazioni su alcune categorie di aziende, come i cantieri pubblici, che sarebbero escluse dal lavoro ai sensi dell'ultimo dpcm e soprattutto chiedendo di porre rimedio a questo."Riteniamo – ha detto Toti - che i cantieri sul dissesto e relativi ai lavori di protezione civile contro i flutti e le mareggiate debbano continuare. Pertanto oggi nei cantieri all'aperto dove si può continuare a lavorare si deve continuare a farlo. Chiedo che a questa mia richiesta si associno anche il mondo del lavoro e dell'impresa, sapendo che intorno a quei cantieri sono morte persone". "Ringrazio ancora i medici lo faccio sempre per il lavoro svolto – ha concluso Toti - sono convinto che siano orgogliosi anche loro, anche se affaticati e in una situazione non facile, dello straordinario lavoro che la sanità sta svolgendo in queste settimane"
Giovedì 26 marzo 2020 alle 22:05:16
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie del Tigullio




-









La Voce del Tigullio è un supplemento di Genova Post,
testata registrata presso il Tribunale di La Spezia,
numero 1 del registro stampe 2009 con delibera 31/01/2009

P. Iva 01383400114

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Liguria News