Quantcast
LiguriaNews Genova24 Voce del Tigullio Città della Spezia Voce Apuana

Dall’e-commerce al trasloco: l’importanza di un corretto imballaggio

Più informazioni su

L’imballaggio di oggetti è una pratica sempre più importante in ambito lavorativo, ma anche personale.

I contesti in cui è richiesto un packaging solido e resistente sono principalmente due: quello degli e-commerce e dei traslochi.

Nel 2020 abbiamo assistito ad un vero e proprio boom degli e-commerce che, in seguito all’aumento delle richieste, hanno dovuto implementare il servizio di spedizione.

Per garantire la perfetta consegna del pacco, è necessario utilizzare imballaggi di ottima qualità, capaci di proteggere adeguatamente la merce contenuta.

Bisogna scegliere anche la giusta tipologia di confezione, che deve avere le dimensioni ideali per evitare che il prodotto venga sballottolato durante le fasi di consegna.

Allo stesso modo è necessario scegliere i materiali adeguati, per stoccare e spedire ogni merce in totale sicurezza.

Anche per il trasloco, pur trattandosi di un contesto completamente diverso, è richiesto l’utilizzo di imballaggi adeguati per evitare problemi.

La paura principale, per chi effettua un trasloco, è rompere oggetti preziosi, dal grande valore economico o sentimentale.

Le accortezze da prendere sono piuttosto simili: è necessario scegliere scatoloni delle dimensioni adeguate, che garantiscano la massima protezione contro urti, cadute e scossoni.

Si consiglia generalmente di utilizzare scatoloni di 7 formati differenti, scegliendo così di volta in volta quello più adeguato a seconda dell’oggetto da trasportare.

Particolare attenzione meritano gli oggetti fragili, più inclini a rottura o danneggiamenti. In questi casi è opportuno rivestire il fondo con degli strati di pluriball, un materiale versatile che assicura la massima protezione.

Il pluriball è utilizzato anche per avvolgere gli oggetti più delicati, assicurando così uno spessore maggiore.

Un discorso a parte meritano i materiali di riempimento, che svolgono diverse funzioni. Innanzitutto proteggono la merce da eventuali urti e caduti. Secondariamente garantiscono agli oggetti una maggiore stabilità.

É consigliabile riportare la dicitura fragile sugli scatoloni contenenti articoli delicati, così da maneggiarli con estrema cura ed evitare brutte sorprese quando si aprono gli scatoloni.

Per avere una panoramica completa su tutte le tipologie di materiali di imballaggio disponibili in commercio, è possibile consultare il sito di RAJA, azienda leader nel settore del packaging.

La vetrina online del sito propone una serie di imballaggi protettivi e di riempimento, che si adattano ad ogni esigenza: dalle spedizioni per e-commerce fino ai traslochi di aziende e privati.

Le scatole e gli imballaggi griffati RAJA, oltre ad offrire la massima resistenza ed affidabilità nel trasporto di merci, sono anche prodotti nel massimo rispetto dell’ambiente circostante.

I prodotti vengono infatti realizzati in chiave ecosostenibile, puntando al riciclo dei materiali per un minore impatto sull’ambiente circostante, senza rinunciare assolutamente alla qualità ed alla sicurezza.

Più informazioni su