Quantcast
LiguriaNews Genova24 Voce del Tigullio Città della Spezia Voce Apuana

Genoa Shipping Week accende la Lanterna

Da lunedì 4 a domenica 10 ottobre un mare di eventi molti dei quali aperti al pubblico, che spaziano tra cultura, economia, ambiente e sport, oltre a decine di iniziative collaterali

Da lunedì 4 a domenica 10 ottobre, Genova ospita la quinta edizione della Genoa Shipping Week, una settimana di approfondimenti tecnici rivolti al settore e di eventi divulgativi per promuovere la cultura portuale in città organizzata da Clickutility Team e promossa da Assagenti, l’Associazione degli agenti e dei mediatori marittimi genovesi.

A presentare la manifestazione oggi nella Sala Trasparenza in Piazza De Ferrari, Giovanni Toti, Marco Bucci, l’Ammiraglio Nicola Carlone, Comandante del Porto di Genova, Paolo Emilio Signorini, presidente Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, Paolo Pessina, presidente Assagenti Genova e Carlo Silva presidente Clickutility Team.

In programma tanti grandi appuntamenti, in presenza e in streaming. Spicca su tutti la grande novità dell’edizione 2021: la Rolli Shipping Week. Un percorso di eventi congressuali e culturali negli storici Palazzi dell’ospitalità, ma anche nelle sedi delle agenzie portuali, che si apriranno per l’occasione alla comunità marittima e alla città.

«Genova è tappa fondamentale del commercio marittimo, una meta che sarà sempre più strategica per il comparto dello shipping – dichiara Marco Bucci. Quest’anno la Genoa Shipping Week dovrà limitare o rinunciare al confronto in presenza, ma, sfruttando le nuove tecnologie, non mancherà comunque il dibattito continuo su temi cruciali per l’economia della nostra città. Inoltre, sono molto contento che gli organizzatori abbiano pensato a proporre un’interessante attività divulgativa che possa avvicinare i genovesi alla realtà del “loro” Porto che non è solo una solida base economica per la città, ma è anche storia, tradizione, cultura del lavoro e parte integrante del nostro futuro».

Da sempre importante momento di confronto per la comunità marittima sulle novità in ambito shipping, logistica e innovazione tecnologica, nell’edizione di quest’anno la settimana si presenta con un format innovativo basato su conferenze in presenza, garantendo la massima sicurezza, e in streaming offrendo la possibilità di partecipare ad un pubblico ancor più vasto e internazionale.

«Mantenendo questa edizione della Genoa Shipping Week – sottolineano Paolo Pessina, presidente Assagenti e Carlo Silva, presidente di Clickutility Team – desideriamo dare un segnale positivo e di ottimismo al comparto marittimo e alla città. Grazie alle nuove tecnologie, la manifestazione manterrà le sue caratteristiche di evento internazionale dello shipping italiano, continuando a proporre, in sicurezza, occasioni di confronto e aggiornamento per il cluster marittimo e, al tempo stesso, offrendo momenti di divulgazione cui potranno partecipare sia i genovesi, sia un pubblico ancor più vasto»