"Michelangelo: divino artista" al Ducale - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Fino a metà febbraio

“Michelangelo: divino artista” al Ducale

michelangelo, palazzo ducale

È stata presentata ieri mattina Michelangelo: divino artista, prima mostra genovese dedicata a Michelangelo Buonarroti. La rassegna, allestita a Palazzo Ducale nell’Appartamento del Doge e Cappella Dogale, sarà visitabile da sino al prossimo 14 febbraio.

Il percorso espositivo si articola in sezioni dedicate ai diversi periodi della lunga vita del Buonarroti, con opere originali, sculture e disegni dell’artista, oltre a testimonianze documentarie di autori vari. Capolavori e documenti aiutano i visitatori a ricostruirne la vita e il modo di fare arte.

Oltre a due magnifiche sculture in marmo, la Madonna della Scala (1490 circa), capolavoro giovanile dell’artista conservato in Casa Buonarroti a Firenze e il monumentale Cristo redentore (1514-1516), conservato nella chiesa di San Vincenzo Martire a Bassano Romano (Viterbo), sono esposti circa 60 tra disegni autografi e fogli del carteggio di Michelangelo, delle rime e altri suoi scritti originali, in gran parte conservati nella Casa Buonarroti. Non mancano approfondimenti specifici sul rapporto tra l’arte di Michelangelo e la Liguria.

Orario: da martedì a domenica h 10/19. Lunedì chiuso
La biglietteria chiude alle 18.

Più informazioni