Doppio appuntamento per il Festival Organistico Internazionale - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Ingresso libero

Doppio appuntamento per il Festival Organistico Internazionale

Questo martedì a Rapallo e mercoledì a Recco

Import 2020

Ancora due concerti del XXII Festival Organistico Internazionale “Armonie Sacre percorrendo le Terre di Liguria” in provincia di Genova: martedì 11 agosto a Rapallo e mercoledì 12 agosto a Recco. Il festival aderisce per il terzo anno consecutivo al progetto F.o.n.o. – Festival Organistico del Nord Ovest, promosso dall’Associazione Culturale “Rapallo Musica” in modalità itinerante in Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta.

Il quarto concerto rapallese del XXII° Festival Organistico Internazionale “Armonie Sacre percorrendo le Terre di Liguria” vedrà esibirsi martedì 11 agosto presso l’Oratorio dei Bianchi il concertista svizzero Hilmar Gertschen, organista della Kollegiumskirche di Brig. Sarà quindi possibile ascoltare il prezioso organo storico “Roccatagliata II” (1779), restaurato nel 2019, in un programma incentrato su composizioni di diverse epoche e stili. Il concerto si avvale del sostegno economico della Fondazione Compagnia di San Paolo, Canton Vallese, Regione Liguria, Comune di Rapallo, Centro Latte Rapallo e Lions Club Rapallo. L’evento sarà preceduto da un concerto di campane.

Il giorno dopo appuntamento a Recco con l’enfant prodige Gabriele Agrimonti, che si esibisce mercoledì 12 agosto presso la Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista, dove ha luogo il tradizionale appuntamento recchese del Festival Organistico Internazionale “Armonie Sacre percorrendo le Terre di Liguria”. Agrimonti, organista non ancora venticinquenne, è già vincitore di prestigiosi concorsi internazionali grazie a una carriera iniziata a 13 anni. Il giovane maestro si esibirà alla consolle dell’organo “Tamburini” (1959) in un ampio repertorio incentrato su composizioni di Vivaldi, Vierne e Liszt e comprendente anche delle improvvisazioni su temi forniti dal pubblico. Il concerto si avvale del sostegno economico della Fondazione Compagnia di San Paolo, della Regione Liguria e del Comune di Recco.

L’ingresso a entrambi i concerti è libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Più informazioni