“Corea del Nord: immagini e parole”, mercoledì al MuSel di Sestri Levante - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Incontro in sala bo a palazzo fascie

“Corea del Nord: immagini e parole”, mercoledì al MuSel di Sestri Levante

In Sala Bo a Palazzo Fascie incontro con Nicola Rollando

Riprendono alcuni degli appuntamenti dei mercoledì al MuSel e riprende, a grande richiesta, la rassegna “Da Sestri al mondo, dal mondo a Sestri”, avviata la scorsa estate e ricca di consensi di pubblico: mercoledì 29 luglio alle ore 21.00 incontreremo in Sala Bo a Palazzo Fascie Nicola Rollando e Lorenzo Sturiale, dell’Associazione Le Magnolie, per “Corea del Nord: immagini e parole di viaggiatori italiani”.

Nicola Rollando nella vita fa per lo più il contadino, ma scrive anche canzoni e non solo… Il legame con la terra, il ricordo degli antichi è qualcosa di profondo in lui, che si mescola e si lega ad ogni gesto, vivendo in un certo senso percorsi straordinari e avventurosi anche lavorando la terra, attraversando un bosco, osservando gli animali. Il viaggio è stato per Nicola un sogno che si è realizzato, in particolare il viaggio in Corea del Nord: un viaggio non soltanto reale ma anche interiore, che ha permesso di osservare a fondo attività, sguardi, volti ritrovando emozioni nelle persone incontrate… A quasi un anno dalla partenza, mercoledì sera seguiremo in anteprima il video realizzato nel corso di questo viaggio, compiuto assieme a tanti altri compagni dell’Associazione “Le Magnolie” fondata da Lorenzo Sturiale, romano, esperto in Scienze della Comunicazione e da anni attivo nel campo sociale, con iniziative culturali, musicali e radiofoniche che hanno il comune denominatore della “indipendenza” dai circuiti “di massa”. L’Associazione Le Magnolie, da lui rappresentata nel corso dell’incontro di mercoledì sera, è stata creata proprio per promuovere e divulgare i viaggi sulla tratta Italia-Cina-Corea del Nord.

La rassegna “Da Sestri al mondo, dal mondo a Sestri” proseguirà poi mercoledì 5 agosto sempre alle 21, con il giornalista Guido Benvenuto che riproporrà la curiosa storia dell’isola Tristan da Cunha con il docu-film di Guido Lombardi e Anna Lajolo.

Sabato 1 agosto, invece, sarà il momento del museo all’aria aperta, con la replica dell’escursione a Punta Manara, organizzata da ADM, l’Associazione di Didattica Museale che da anni collabora col MuSel, mentre domenica 2 agosto, in mattinata andremo con Fiab Tigullio-Vivinbici lungo “la via delle ville” e nel pomeriggio “Alla scoperta del leudo” con la Cooperativa Solidarietà e Lavoro.

Per ulteriori dettagli si può visitare il portale del turismo www.sestri-levante.net oppure contattare il MuSel, Corso Colombo 50 a Sestri Levante, aperto regolarmente tutti i giorni, anche al lunedì, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17, tel. 0185 478 530, email: info@musel.it

Più informazioni