Quantcast
LiguriaNews Genova24 Voce del Tigullio Città della Spezia Voce Apuana

“Vaccinare l’80% della popolazione entro settembre”

E' stato diffuso il piano del Commissario straordinario, generale Francesco Paolo Figliuolo: "L'obiettivo è di raggiungere 500 mila somministrazioni al giorno su base nazionale"

Raggiungere 500 mila somministrazioni al giorno vaccinando almeno l’80% della popolazione entro settembre: è quanto prevede il piano del Commissario Straordinario generale Francesco Paolo Figliuolo in merito alla campagna vaccinale. I due pilastri affinchè avvenga tutto ciò sono la distribuzione efficace e puntuale dei vaccini e l’incremento delle somministrazioni giornaliere.

“In Italia ad oggi sono state approvvigionate 7.9 milioni di dosi che raddoppieranno entro le prossime tre settimane. Entro la fine di giugno invece ne arriveranno altre 52 milioni e ulteriori 84 milioni prima dell’autunno”.

“Il piano vaccinale prevede una riserva pari a circa l’1,5% delle dosi, per poter fronteggiare con immediatezza esigenze impreviste. Tra gli elementi previsti dal piano anche il monitoraggio dei fabbisogni con interventi mirati e secondo il principio del punto di accumulo, concentrando le risorse necessarie verso aree cluster”.