Quantcast
LiguriaNews Genova24 Voce del Tigullio Città della Spezia Voce Apuana

Eccidio di Calvari, deposte corone e messa in suffragio per il 76esimo anniversario

La commemorazione è stata promossa dal Comitato Permanente della Resistenza della Provincia Genova.

Più informazioni su

Il Gonfalone della Città Metropolitana di Genova, accompagnato dal Consigliere Metropolitano e Consigliere del Comune di Sestri Levante Marco Conti , era presente oggi sabato 6 marzo 2021, presso la Cappelletta delle Paie a Calvari in Val Fontanabuona, per ricordare il 76esimo anniversario dell’eccidio in cui Il 2 marzo 1945 persero la vita otto partigiani della brigata Berto, un combattente della brigata Coduri ed un prigioniero.

La deposizione delle corone e la celebrazione della messa in suffragio dei partigiani, sono state seguite dall’intervento della sindaca del Comune di San Colombano Certenoli Carla Casella, dalla orazione commemorativa tenuta dal giornalista Roberto Pettinaroli, responsabile della redazione di Chiavari de Il Secolo XIX e dal saluto, al termine della cerimonia, di Aldo Gastaldi, nipote omonimo del Comandante Partigiano Medaglia d’oro della Resistenza “Bisagno”.

Alla commemorazione, in rappresentanza del Comune di Coreglia Ligure, era presente anche il Consigliere Metropolitano Elio Cuneo. La commemorazione, tenuta in forma ridotta nel rispetto delle norme legate alla pandemia, è stata promossa dal Comitato Permanente della Resistenza della Provincia Genova.

Più informazioni su