LiguriaNews Genova24 Voce del Tigullio Città della Spezia Voce Apuana

Covid, Bassetti: “Poche criticità nel reparto di Malattie Infettive”

Il direttore dell'omonima Clinica del San Martino: "Ci sono molti posti liberi e tante dimissioni. Per il prossimo week end da parte dei cittadini occorre responsabilità"

“Ho appena finito il solito briefing del venerdì e la situazione qui nel reparto malattie infettive del San Martino è tranquilla per quel che riguarda i pazienti COVID+ con molti posti liberi, pochissime criticità cliniche e numerose dimissioni, anche in vista del Santo Natale”: così in un post su Facebook Matteo Bassetti direttore della Clinica di Malattie Infettive del San Martino.

“Continua la proficua collaborazione con il territorio e con i medici di medicina generale. Grazie al protocollo di gestione domiciliare condiviso, al sistema informatico efficiente, al nostro telefono sempre disponibile (7/7) si è instaurato davvero un bel rapporto tra ospedale e territorio di cui sono molto contento – aggiunge – Abbiamo moltissimi pazienti seguiti in collaborazione e già oltre 25 che sono stati ricoverati qui in Clinica, direttamente dal domicilio senza passare dal Pronto Soccorso”.

“Un ottimo strumento per la gestione del COVID, anche per le future ondate o recrudescenze di casi.
Per il prossimo weekend occorre da parte di tutti i cittadini un grande senso di responsabilità nei comportamenti individuali. Mi raccomando di evitare assembramenti e luoghi affollati. Usate tutti le misure che conoscete (MDL) e vedrete che il Natale sarà più bello e sicuro”.