Quantcast
LiguriaNews Genova24 Voce del Tigullio Città della Spezia Voce Apuana

“Rompi il silenzio”, l’ iniziativa di Anpi Chiavari contro la violenza sulle donne

Mercoledì 25 novembre sarà celebrata la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Per tale ricorrenza, l’Anpi di Chiavari sezione Paolo Castagnino Saetta, presenta l’iniziativa “ROMPI IL SILENZIO”.

“Partendo dal coinvolgimento delle scuole, con i lavori realizzati dagli studenti del liceo artistico Luzzati, per arrivare alla forza rappresentativa delle immagini scattate dal gruppo fotografico DLF, verrà pubblicato sui canali social dell’associazione (Facebook @ANPIChiavari e Instagram @anpi_chiavari), nella mattinata di mercoledì 25, un breve video per interrogare la realtà, scacciare ambiguità ed indifferenza, trasformare l’indignazione in impegno”.

“La Resistenza ha visto protagoniste le donne, che hanno combattuto non solo contro il nazifascismo ma anche per affermare l’uguaglianza, la pari dignità ed il ruolo sociale delle italiane. Per questo la nostra associazione s’impegna nella lotta contro la violenza sulle donne – interviene così Maria Grazia Daniele, presidente dell’Anpi di Chiavari – È innanzitutto una questione culturale, che ha origini antiche. È la concezione, non ancora sradicata, secondo cui la donna è proprietà dell’uomo e non un essere autonomo ed indipendente. Per questo è fondamentale dare ai ragazzi un messaggio educativo diverso da quello che troppo spesso passa nella cultura massificata”.

“A questo proposito ricordiamo che pochi anni fa il parlamento italiano, sulla base dei principi costituzionali, ha ratificato gli obiettivi elaborati dalla convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e lotta contro la violenza nei confronti delle donne, per la libera espressione della condizione femminile nella nostra società”.