LiguriaNews Genova24 Voce del Tigullio Città della Spezia Voce Apuana

Covid, Ansaldi: “Cresce la media intensità ma il sistema sanitario tiene”

Il responsabile della prevenzione di Alisa: "D'accordo con il Ministero andremo a tracciare i canali attraverso i quali la popolazione viene sottoposta al test antigenico".

Più informazioni su

“In questa settimana abbiamo assistito a un aumento esponenziale dei casi e delle ospedalizzazioni di media intensità”: lo ha detto il responsabile della prevenzione Alisa Filippo Ansaldi.

“Abbiamo perso la crescita ‘rettilinea’, stiamo osservando un aumento con pendenza superiore a quella osservata in precedenza – ha aggiunto – Incremento particolarmente evidente per il numero dei casi, che cresce proporzionalmente al numero dei tamponi e al tracciamento, che continua ad essere molto incisivo: abbiamo una capacità di tamponamento superiore ormai di 10 volte a quella del primo picco, con medie intorno ai 5000 tamponi al giorno. D’accordo con il Ministero andremo a tracciare i canali attraverso i quali la popolazione viene sottoposta al test antigenico. Da una stima abbiamo almeno il 50% in più, quindi la proporzione dei positivi è verosimilmente inferiore. A fronte dell’aumento significativo della media intensità c’è un aumento della risposta del sistema sanitario”, ha concluso.