Ponte Genova San Giorgio, operazioni di finitura: ecco le chiusure - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Interventi

Ponte Genova San Giorgio, operazioni di finitura: ecco le chiusure

Saranno soprattutto notturne

ponte, genova, viadotto

Da lunedì 7 settembre scatteranno alcuni lavori che determineranno, soprattutto nelle ore notturne, chiusure parziali e riduzioni di corsie sul ponte Genova San Giorgio, inaugurato il 4 agosto scorso. A darne notizia la Struttura Commissariale.

Per procedere al cosiddetto grip road, utile a ottimizzare l’aderenza del tappeto di usura in alcuni tratti del ponte, era infatti necessario aspettare la “gommatura” del primo strato di asfalto, cosa che poteva avvenire solo dopo un mese dalla messa in esercizio del viadotto (lo scorso 4 agosto). L’operazione sarà realizzata con l’ausilio di due mezzi specifici e un compattatore stradale. Il primo mezzo, dotato di un braccio rotante, distribuirà sull’asfalto una resina polimerica. Il secondo mezzo, che seguirà il primo nel suo tracciato muovendosi in retromarcia, spargerà sulla resina appena stesa una graniglia in bauxite.

L’intervento si concluderà con il passaggio del compattatore stradale (rullo). Il calendario delle operazioni è stato studiato per impattare il meno possibile sulla fruibilità del viadotto, potendo anche contare, per la maggior parte della lunghezza del ponte, sulla disponibilità della terza corsia di emergenza, che non era presente nel vecchio tracciato.

E’ stata prevista la temporanea chiusura di una carreggiata di marcia, in modo alternato: una scelta dettata da esigenze di maggior tutela degli operai e dei tecnici che saranno al lavoro sulla strada, data la dimensione dei mezzi necessari per eseguire le operazioni di grip road. Nei punti del tracciato stradale in cui è assente la corsia di emergenza (terrapieno lato Coronata direzione Ventimiglia – rampa di svincolo direzione Genova) l’ingombro dei mezzi non permette infatti di circoscrivere la zona necessaria per eseguire l’ intervento in sicurezza, se non riservando ai lavori in corso entrambe le corsie disponibili.

La chiusura di una carreggiata sarà limitata a due notti: lunedì 7 settembre (carreggiata ovest, direzione Ventimiglia) e mercoledì 9 settembre (carreggiata est, direzione Genova).

Più informazioni