Genova Post La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione tigullio 010 8935042
PUBBLICITA'
pubblicità nel Tigullio Richiedi contatto
Edizione del weekend

Chiavari, l'Istituto Tecnico Statale presenta la sua offerta formativa

Interessati sia il settore economico che tecnologico

percorso scolastico
Chiavari, l´Istituto Tecnico Statale presenta la sua offerta formativa
Chiavari e Lavagna - L’Istituto Tecnico Statale “In Memoria dei Morti per la Patria” di Chiavari ha presentato nel corso del Salone dell’Orientamento tenutosi il 4 e il 5 novembre nell’auditorium San Francesco di Chiavari la sua ampia offerta formativa che interessa per il prossimo anno scolastico 2020/2021 sia il settore economico sia il settore tecnologico.

Nel settore economico la novità è costituita dal percorso quinquennale di specializzazione in “Amministrazione e Gestione della Pubblica Amministrazione e degli Enti Locali” organizzato grazie ad un protocollo di intesa stipulato con il Comune di Chiavari. Si tratta di una esperienza innovativa, unica nel suo genere non solo per il nostro territorio ma anche a livello più ampio, che affianca il tradizionale corso di Amministrazione, Finanza e Marketing (AFM). Si prevedono oltre alle tradizionali lezioni teoriche costanti approfondimenti di taglio specialistico curati da esperti funzionari del Comune.

Per chi predilige le lingue straniere è possibile, come lo scorso anno a partire dalla classe prima, intraprendere un percorso a curvatura linguistica che può consistere nello studio di tre lingue straniere o di due lingue straniere ma con un significativo potenziamento dell’inglese.

L’orientamento verso le lingue potrà proseguire anche negli anni successivi. Nel Triennio sono confermate, insieme al corso AFM le articolazioni:

• Relazioni internazionali per il Marketing (RIM), per chi voglia proseguire lo studio di tre lingue straniere integrandolo con nozioni di marketing ediritto internazionale;

• Sistemi Informativi Aziendali (SIA)dedicato alla programmazione informatico-gestionaleNelsettore tecnologicola nuova articolazione “Geotecnico”affiancherà i corsi già presenti di:

• Costruzioni, Ambiente e Territorio CAT

• Tecnologie del Legno nelle Costruzioni. Il coordinamento e la costante collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e il Collegio dei Geometri di Genova integrano l’offerta formativa, al fine di mettere a contatto i ragazzi con il mondo professionale, grazie alla partecipazione a stage qualificanti nell’ambito dei Percorsi per le Competenze e Traversali e per l’Orientamento (PCTO) richiesti dal vigente ordinamento scolastico.L’accesso alle facoltà universitarie viene inoltre facilitato attraverso le competenze linguistiche che sono integrate durante l’anno scolastico con corsi specifici per ottenere le principali certificazioni internazionali: PET e FIRST per inglese, DELFper francese, DELE per spagnolo. Corsi specifici possono essere avviati anche per tedesco.

L’offerta formativa si completa, inoltre, con due corsi serali per “Ragioneria-AFM” e “Geometra-CAT” per soddisfare le richieste di istruzione agli adulti e di recupero della dispersione scolastica che stanno provenendo dal nostro comprensorio. Le porte dell’Istituto saranno aperte a famiglie e ragazzi nelle giornate di:

•domenica 24 Novembre 2019; 09.30-12.30

•giovedì 5 dicembre 2019; 15.00-18.00

•mercoledì 13 gennaio 2020; 15.00-18.00per offrire informazioni più dettagliate su tutta l’offerta formativa.
Mercoledì 20 novembre 2019 alle 17:15:43
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie del Tigullio



-










La Voce del Tigullio è un supplemento di Genova Post,
testata registrata presso il Tribunale di La Spezia,
numero 1 del registro stampe 2009 con delibera 31/01/2009

P. Iva 01383400114

Contatta la Redazione

Privacy e Cookie Policy

Liguria News