Quantcast
LiguriaNews Genova24 Voce del Tigullio Città della Spezia Voce Apuana

Settimana del “Donacibo” a Rapallo

Tradizione del "Banco di Solidarietà" di Rapallo che si ripete ormai da quindici anni.

Come ormai da 15 anni il Banco di Solidarietà di Rapallo Odv aderisce anche quest’anno all’iniziativa “Donacibo” – settimana di educazione alla carità nelle scuole nelle scuole.

“Donacibo” è un gesto promosso dalla Federazione Nazionale Banchi di Solidarietà che ha luogo generalmente nella terza settimana di Quaresima.
È una proposta chiara e semplice, rivolta a studenti e insegnanti delle scuole dalla materna alle superiori, in tutta Italia.

A Rapallo all’iniziativa, che anche quest’anno si avvale del patrocinio gratuito del Comune di Rapallo, hanno aderito:

• Liceo Classico Statale “Giovanni Da Vigo”
• Istituto Comprensivo Rapallo
• Istituto Gianelli
• Istituto San Benedetto

Il gesto consiste nella testimonianza dei volontari dell’associazione agli con studenti ed insegnanti a cui verrà proposta una raccolta di generi alimentari non deperibili.

Per ovvi motivi la modalità sarà diversa rispetto al passato e saranno seguite tutte le indicazioni delle Autorità in merito alla sicurezza ed al distanziamento.

Gli alimenti raccolti saranno consegnati dagli 80 volontari alle 240 persone assistite (90 famiglie) del nostro Comune.

Il gesto del “Donacibo” offre così l’occasione per educare gli studenti a vivere la solidarietà e la condivisione con le famiglie bisognose del nostro territorio e un’opportunità per favorire lo sviluppo di competenze relative all’educazione civica

Sabato 6 marzo alle ore 18.00 ci sarà l’incontro di Presentazione del “Donacibo” 2021 con Franco Nembrini, attraverso la lettura di brani dei “Promessi Sposi” di Alessandro Manzoni e di “Pinocchio” di Carlo Collodi.
L’incontro sarà disponibile sul canale You Tube della Federazione Nazionale Banchi di Solidarietà (https://www.youtube.com/channel/UCikz7x5wv7cfH6DUOyoQ7pQ).