LiguriaNews Genova24 Voce del Tigullio Città della Spezia Voce Apuana

Covid, a Bogliasco il Confuego viene acceso on line

Durante la giornata i ragazzi rivolgono gli auguri al sindaco

Più informazioni su

Un appuntamento molto atteso a Bogliasco durante il periodo natalizio è il “CONFEUGO DEI BAMBINI”, evento del quale sono protagonisti bambini e ragazzi, ma che coinvolge tutta la popolazione. Giornata intensa che vede la realizzazione del mercatino delle Scuole del territorio: Sc. dell’Infanzia, SC. Primaria e Secondaria di primo grado.

I ragazzi, con gli insegnanti, allestiscono le bancarelle con le loro creazioni degne di laboratori artistici veri e propri; gli oggetti vengono venduti al pubblico e il ricavato usato, in parte per acquisti dedicati alle scuole e in parte donato in beneficenza.

Il tutto è animato da canti e performances natalizie. Come in tutti i mercatini di Natale ci sarà lo stend della cioccolata calda e del vin brulle, gestito dai volontari del Gruppo Alpini.
All’imbrunire, alla presenza del Sindaco e del Dirigente Scolastico, con la supervisione del gruppo dei VAB bogliaschini, viene acceso il CONFEUGO, un ramo d’alloro augurale che, a seconda di dove dirigerà il suo fumo, si potranno interpretare le sorti dell’anno venturo.

Ma il momento più intenso è quello nel quale I ragazzi rivolgono i loro auguri al Sindaco; anche in questo la loro fantasia non ha limite: versi in rima, canti e quant’altro comprese richieste e “mugugni”. Il Sindaco commosso ringrazia e conclude la giornata. Quest’anno, per i motivi che tutti conosciamo, non è possibile realizzare tutto ciò; ma almeno virtualmente vogliamo incontrarci

Più informazioni su