Coronavirus, la Polizia ligure chiede mezzi per operare in sicurezza - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Escalation di contagi

Coronavirus, la Polizia ligure chiede mezzi per operare in sicurezza

polizia, servizio, controlli

Genova ad alto rischio contagio, ed il Sindaco Bucci annuncia di voler estendere il coprifuoco in tutta la città. Ha dichiarato che chiederà al Prefetto la disponibilità delle Forze dell’ordine necessarie ad effettuare i controlli.

Pur comprendendo la legittimità di iniziative volte alla salvaguardia della salute pubblica, come Sindacato Autonomo di Polizia non possiamo esimerci dal sottolineare alcune gravi criticità che compromettono la nostra attività, e che attendono risposta sia dal Prefetto che dal Presidente della Regione.

Dalla dr.ssa Perrotta ci saremmo aspettati, come nel primo periodo della pandemia, che provvedesse ad implementare il contratto delle pulizie (già scarse visto il misero contratto in vigore) e sanificazioni dei posti di lavoro, soprattutto negli uffici aperti al pubblico. Ad oggi, a fronte di numerosi contagi anche tra i poliziotti genovesi, le uniche sanificazioni vengono fatte con le poche, scarse risorse della Questura solo negli uffici dove il contagio si è manifestato. Anche per questo motivo abbiamo chiesto un incontro urgente con il rappresentante del Governo, e restiamo in attesa di una convocazione.

Per quanto concerne la regione Liguria, duole dover sottolineare che i Poliziotti genovesi sono ancora in attesa, nonostante le ripetute richieste del Sap e dell’Amministrazione, della fornitura dei vaccini antinfluenzali, fondamentali per chi come noi svolge un’attività ad alto rischio, nonché di tamponi da effettuare nelle nostre strutture sanitarie, in maniera da isolare in maniera più rapida le possibilità di contagio.

E’ opportuno rimarcare come, ad oggi, ed a distanza di 8 mesi dalla dichiarata pandemia, si fa ancora fatica a reperire guanti monouso da utilizzare durante i controlli di Polizia, ed i pochi D.P.I. disponibili vengono centellinati. I colleghi hanno sempre risposto in maniera professionale alle situazioni di emergenza; ci aspettiamo che vengano tenuti nella giusta considerazione da chi ha la potestà e le possibilità di tutelare la loro salute e, di conseguenza, la fondamentale presenza sul territorio.

Più informazioni