A Cogorno è "scacco matto al Covid" - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Scacchi

A Cogorno è “scacco matto al Covid”

Il Comune di Cogorno ha inaugurato la nuova area gioco in piazza Aldo Moro

Scacchi
E’ stata inaugurata nel tardo pomeriggio di giovedì 30 luglio, la nuova scacchiera di Piazza Aldo Moro. Realizzata in collaborazione con il Comune di Cogorno, con l’aiuto del maestro Alberto Mortola, del professor Mario Costa e dell’ex alunna Silvia Simonovici, appassionati scacchisti, è stata organizzata contemporaneamente una sfida a “braccio e mente”, gioco di scacchi a coppie, sulla scacchiera gigante, ed un torneo “lampo” sui tavoli circostanti, con coppe e medaglie per i primi classificati. Sulla piazza, dove è stato realizzato lo stemma dei Fieschj, oltre alla scacchiera, è stato realizzato anche il disegno del gioco del pampano.
A sfidarsi nei tavoli da gioco allestiti per l’occasione, per l’evento “Scacco matto al Covid” realizzato insieme all’Istituto Comprensivo di Cogorno, 28 ragazzi. Un’iniziativa non solo ludica ma anche un importante momento di aggregazione per i partecipanti, arrivati anche da fuori comune: “I ragazzi sono stati felicissimi di essersi ritrovati – ha commentato il vicesindaco di Cogorno, Enrica Sommariva -. Durante il periodo di lockdown avevano continuato a giocare e ad allenarsi via web, ma così dal vivo è sicuramente stato più bello ed entusiasmante. E’ stata una bella iniziativa, una di quelle giornate da ripetere, come ci hanno chiesto questi giovani appassionati scacchisti, provenienti anche dal comune di Recco per giocare a scacchi quest’oggi”.
Presenti all’iniziativa (nella foto di gruppo da sinistra) l’assessore comunale alle tradizioni, Franca Raffo, il Maestro Alberto Mortola, il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Cogorno, il professor Norbert Kunkler, il consigliere comunale delegato allo sport Luca Torrente ed il vicesindaco Enrica Sommariva. Per la bella giornata di festa, grande la soddisfazione anche del dirigente scolastico Norbert Kunkler, tra gli ideatori del progetto scacchi che l’istituto comprensivo porta avanti da oltre 15 anni, e con cui l’amministrazione comunale sta lavorando in queste settimane in previsione della riapertura delle scuole di settembre. Offerta una merenda ai partecipanti, mentre a fine giornata si è tenuta la premiazione di tutti i vincitori.
Più informazioni