Quantcast
LiguriaNews Genova24 Voce del Tigullio Città della Spezia Voce Apuana

Rapallo da camminare, inaugurato il “Sentiero dell’Imperatore”

Più informazioni su

Non avrebbe potuto essere che una camminata, l’evento inaugurale del “Sentiero dell’Imperatore”: itinerario che da Rapallo – con partenza dal Ponte di Annibale – conduce a San Michele di Pagana facendo tappa alla chiesetta di San Nicola.

L’iniziativa è organizzata dal Lions Club Rapallo Host, che ha promosso il ripristino del sentiero e l’installazione di sei cartelloni esplicativi lungo il percorso. Il nome – come evidenziato da Nicola Costa, presidente del sodalizio rapallese – fa riferimento al passaggio lungo questo tragitto dell’imperatore Massimiliano I, cinque secoli or sono.

Marco Fenelli (associazione Amici dei Sentieri) ha guidato la comitiva lungo l’itinerario. Tra i partecipanti, anche Massimo Bacigalupo, professore emerito di Letteratura americana dell’Università di Genova.

In rappresentanza della civica amministrazione era presente il presidente del consiglio comunale Mentore Campodonico. «Ringrazio Nicola Costa e Marco Fenelli e tutto il Lions Club Rapallo Host per questa importante iniziativa, nel solco di una proficua e feconda collaborazione che da oltre 60 anni caratterizza questo glorioso club con la città di Rapallo – sottolinea – Uno dei progetti sui quali si declineranno le prossime iniziative è proprio quello della “Rapallo da Camminare”, con lo scopo di allargare l’attrattività e l’offerta per i turisti e per i nostri concittadini all’insegna dell’ambiente, del verde, della possibilità di apprezzare al meglio le valenze paesaggistiche, ambientali e storiche che la nostra città presenta. Questo percorso si affianca quindi alle salite al Santuario di Montallegro lungo la storica Mulattiera, al Manico del Lume e al Santuario di Caravaggio via Croce di Spotà a Santa Maria del Campo. Ringrazio i Lions, Cai, comitati frazionali e le altre associazioni che ci stanno così bene coadiuvando nella valorizzazione della nostra rete sentieristica».

Più informazioni su