Chiavari, lotta all'evasione: ecco com'è andata - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Bus

Chiavari, lotta all’evasione: ecco com’è andata

630 passeggeri controllati e 25 le situazioni irregolari rilevate. Beltrami: "Questo tipo di verifica ha il duplice obiettivo di mostrare l’attenzione che poniamo al tema dell’evasione".

bus, amt, controlli

“630 passeggeri controllati e 25 le situazioni irregolari rilevate per mancanza del titolo di viaggio, pari a un tasso di evasione del 4%”: sono i dati della verifica intensiva da parte di Amt che si è tenuta a Chiavari.
Si tratta di una novità per il levante genovese; è la prima volta, infatti, che in ambito metropolitano viene attuato il metodo della verifica intensiva, ovvero più verificatori contemporaneamente in azione su una stessa fermata o capolinea bus.

“Le cinque ore di verifica, dalle 13.30 alle 18.30, sono state programmate con due diverse modalità. Una squadra di VTV ha controllato, con il supporto di due agenti della Polizia Locale, le fermate bus della stazione ferroviaria di Chiavari, punto di partenza e transito delle linee litoranee per Lavagna/Sestri Levante e Zoagli/Rapallo, di alcune linee del servizio scolastico e di tutte le linee dirette verso l’entroterra del Tigullio Centrale”.

“La seconda squadra ha effettuato i controlli a bordo bus, sulle linee 4, 5 e 98 che collegano Chiavari a Sestri Levante, transitando per Lavagna – ha dichiarato Amt – Ad affiancare i Verificatori Titoli di Viaggio provinciali sono scesi in campo anche i VTV urbani che, per la prima volta, hanno effettuato le verifiche in ambito metropolitano; un segnale importante di sinergia e integrazione della nuova azienda”.

“Quella di oggi è la prima verifica intensiva che effettuiamo in ambito provinciale – ha aggiunto Marco Beltrami, presidente AMT – Questo tipo di verifica ha il duplice obiettivo di mostrare l’attenzione che poniamo al tema dell’evasione e di riuscire a quantificarne in maniera precisa l’entità. Tornando nello specifico all’attività di controllo svolta oggi, voglio anche evidenziare che è stata effettuata con personale proveniente dalla direzione movimento urbano e dalla direzione movimento provinciale ed è quindi un’attività che mostra visibilmente il percorso di integrazione effettuato. Più in generale vogliamo anche trasferire, con l’iniziativa di oggi, un segnale di auspicata ripresa dell’utilizzo dei mezzi pubblici”.

Più informazioni