Quantcast
LiguriaNews Genova24 Voce del Tigullio Città della Spezia Voce Apuana

Sestri, manutenzione delle acque bianche: ecco quali sono i principali interventi

L'amministrazione comunale: "Fra le opere messe in atto, ricordiamo la pulizia del tratto finale compreso fra piazza Bo e lo sbocco a mare".

Nel comune di Sestri Levante stanno giungendo alla conclusione due dei principali interventi relativi al piano straordinario di manutenzione delle acque bianche, una serie di azioni mirate alla prevenzione del dissesto e alla mitigazione del rischio idrogeologico del nostro territorio.

“Il primo riguarda il ripristino della foce del rio Ravino sia come pulizia dell’alveo, ma anche come semplificazione delle operazioni di manutenzione – dichiara l’amministrazione comunale – Fra le opere messe in atto, ricordiamo la pulizia del tratto finale compreso fra piazza Bo e lo sbocco a mare, grazie alla rimozione di circa 120 metri cubi di detriti depositati dal rio e la realizzazione del nuovo pozzetto di ispezione per facilitare la pulizia”.

“Terminati inoltre i lavori dell’ultimo tratto del canale della Chiusa per la realizzazione del nuovo sbocco sull’arenile. Resta da installare, nel grande pozzetto di diramazione, il sistema di paratie mobili per l’apertura/chiusura delle condotte di sbocco a mare che garantirà la possibilità di una gestione del deflusso delle acque differente a seconda della stagione: in estate lasciando aperto il canale preesistente e chiudendo quello nuovo, mentre in inverno sarà chiuso il vecchio canale e aperto quello nuovo, di capacità superiore”.