LiguriaNews Genova24 Voce del Tigullio Città della Spezia Voce Apuana

Rapallo, ecco come nascerà il nuovo Golfo

Riunione nel Salone Consiliare dove ha partecipato il sindaco Bagnasco: "L nostra città nel prossimo futuro sarà più moderna e attraente"

Più informazioni su

Questo pomeriggio il salone consiliare ha ospitato una riunione a cui il sindaco di Rapallo Carlo Bagnasco ha partecipato insieme a rappresentanti dell’Amministrazione, dirigenti e funzionari comunali.

“L’incontro ha rappresentato un momento di fondamentale importanza per tracciare il percorso che, attraverso concrete trasformazioni, darà forma alla Rapallo del 2025 – prosegue la nota del Comune – Nello specifico è stato affrontato l’argomento dragaggio del golfo”.

Sono state delineate le specifiche degli interventi necessari alla realizzazione di un’opera di riqualificazione cittadina e ambientale che presenterà numerosi e notevoli vantaggi:

– Protezione della costa: Un Golfo totalmente ripulito e dalle maggiori profondità consente una difesa migliore del fronte mare dalle mareggiate e dai fenomeni meteo-marini, senza dubbio l’obiettivo primario.

– Spiagge: Il dragaggio del golfo renderà possibile la realizzazione di una spiaggia di grandi dimensioni nella zona del Lungomare e che grazie al completamento del depuratore potrà godere anche di una migliore qualità delle acque.

– Tutela ambientale: l’intervento di rimozione di detriti e altri materiali dal fondale è finalizzato a migliorare notevolmente la qualità del mare rendendo realizzabile l’obiettivo della bandiera blu.

“Sono molto orgoglioso di tutti gli interventi che nel prossimo futuro renderanno Rapallo più moderna e attraente – dichiara il primo cittadino Carlo Bagnasco – sono convinto che per trasformare una Città a volte siano necessarie un po’ di pazienza e una visione di lungo periodo, tollerare alcune scomodità di oggi per poi poter meritatamente beneficiare dei risultati domani.”

Più informazioni su