LiguriaNews Genova24 Voce del Tigullio Città della Spezia Voce Apuana

Bogliasco, la scuola dell’Infanzia Saronio ha aperto i battenti

L'amministrazione comunale: "La struttura è stata adeguata alle misure anticovid, dettate dalle linee guida per la riapertura in sicurezza degli istituti scolastici"

Più informazioni su

La Scuola dell’Infanzia Saronio, non essendo sede di seggio, è tornata regolarmente aperta ieri, lunedì 14 settembre. A darne notizia il Comune di Bogliasco.

“I piccoli sono stati accolti in un ambiente rinnovato da lavori di manutenzione eseguiti durante il periodo di chiusura quali: il rifacimento del pavimento in parquet; la tinteggiatura delle aule con colori vivaci e luminosi e una miglior distribuzione dei punti luce. – ha proseguito – Tutto questo ha contribuito a far sì che i bambini siano stati accolti in un ambiente allegro e colorato. Inoltre la struttura è stata adeguata alle misure anticovid, dettate dalle linee guida per la riapertura in sicurezza degli istituti scolastici”.

“A partire dall’esterno sono state posizionate frecce colorate per indicare i percorsi di entrata e di uscita, mentre il giardino è stato diviso in due settori; internamente sono stati creati due ambienti per l’accoglienza, qui i piccoli alunni hanno depositato in modo corretto i loro indumenti – ha aggiunto l’amministrazione – L’ampio salone interno è stato diviso in due zone, comunicanti con le due classi, tramite contenitori e leggere scaffalature che permettono di mantenere i gruppi divisi, ma non appesantiscono l’ambiente. Si è creato così un ampliamento delle aeree destinate a ciascun gruppo in modo da favorire le attività didattiche”.

“Anche la sala mensa, opportunamente adattata, accogliere i bambini in un unico turno, ma in modo da mantenere i gruppi omogenei come previsto dalle norme. Tutto questo è stato possibile grazie a una forte collaborazione tra Scuola e Comune: tra gli operai, efficacemente coordinati dall’Ufficio Tecnico e il personale ATA; un grazie particolare ai docenti che, con la consueta passione per il loro lavoro, hanno fatto sì che tutto fosse pronto per la partenza di  questo anno particolare, impegnativo e pieno di incognite per tutti ma che insieme affronteremo in sicurezza e con entusiasmo”, ha concluso la nota.

Più informazioni su