LiguriaNews Genova24 Voce del Tigullio Città della Spezia Voce Apuana

Scuola, le modalità per usufruire del trasporto scolastico

Le linee, i percorsi e gli orari potranno essere oggetto di modifiche

Il Comune di Chiavari, vista la necessità di riorganizzare il servizio di trasporto scolastico per l’anno scolastico 2020/2021 nel rispetto delle misure di prevenzione del contagio da Covid-19, informa i cittadini interessati che l’iscrizione seguirà le seguenti modalità.

Prima fase: prenotazione servizio dal 31/07/2020 al 21/08/2020.
I genitori/tutori potranno presentare domanda di iscrizione tramite lo sportello telematico polifunzionale: il link per collegarsi è presente sull’homepage del sito www.comune.chiavari.ge.it. Il genitore / tutore dovrà essere in possesso dell’identità digitale – SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) per poter accedere ai servizi online della pubblica amministrazione.

È possibile presentare la domanda anche in forma cartacea, compilando il modulo scaricabile dal sito istituzionale e consegnandolo, corredato degli allegati richiesti, all’ufficio protocollo. Alla data fissata come termine ultimo non verranno più accettate iscrizioni al servizio di trasporto scolastico, fatta salva la disponibilità di posti a sedere.

Seconda fase
L’ufficio competente del Settore VI, valutando le singole richieste di prenotazione e, a seguito di quanto verrà eventualmente stabilito dal Ministero dell’Istruzione, comunicherà alla famiglia l’esito della domanda, la linea e i relativi orari.

Potranno beneficiare di tale servizio esclusivamente gli alunni residenti nel territorio del Comune di Chiavari, prioritariamente i residenti nelle frazioni di Caperana, Ri Alto, Campodonico, Maxena, S. Andrea di Rovereto e Curlo; priorità anche ai bambini che sono residenti nelle zone del territorio cittadino più distanti dal plesso scolastico frequentato (sede o eventuale succursale) e agli alunni con entrambi i genitori occupati, che dovranno compilare un modulo aggiuntivo da inviare alla mail trasporto.scolastico@comune.chiavari.ge.it (oppure consegnarlo previo appuntamento al numero telefonico 0185/365362).

Le linee, i percorsi e gli orari potranno essere oggetto di modifiche a seguito di quanto stabilito dagli istituti scolastici che devono obbligatoriamente conformarsi alle disposizioni anticontagio da Covid-19. Saranno confermate dal Comune di Chiavari le tariffe per la fruizione del servizio indicate nella delibera di giunta comunale n. 237 del 13/07/2017. “Infine, non è ammessa la rateizzazione della quota annua e non verranno effettuati rimborsi in caso di sospensione del servizio per cause di forza maggiore (es. sospensione delle lezioni, eventi climatici, ecc), non imputabili ad un disservizio da parte del Comune di Chiavari”.