LiguriaNews Genova24 Voce del Tigullio Città della Spezia Voce Apuana

Cogorno, parte la manutenzione dei rivi: ecco quelli interessati

L'amministrazione: «I lavori prevedono il taglio della vegetazione sia in alveo che sulle sponde dei corsi d'acqua

Più informazioni su

Una serie di interventi di ordinaria manutenzione per la difesa del suolo, sono quelli che sono partiti da poco e che interessano alcuni rivi presenti nel territorio comunale di Cogorno. «Si tratta di opere importanti – spiegano dall’amministrazione – soprattutto con l’approssimarsi della stagione delle piogge».

Sono oggetto di lavori il Rio Ramella nel tratto terminale a valle della SP 33 per circa 150 metri, il Rio Pessa a monte della copertura partendo dalla vasca di sedimentazione per una lunghezza di 180 metri, il Rio San Salvatore a monte della copertura partendo dalla vasca di sedimentazione per una lunghezza di 170 metri e il tratto terminale a valle della SP 33 per 220 metri e, infine, il Rio Costa a monte della copertura lungo via Fea per una lunghezza di 90 metri.

La spesa per gli interventi ammonta a poco più di 7mila euro, contributo dalla Regione Liguria per la manutenzione ordinaria di difesa del suolo. «I lavori sono iniziati da poco – concludono – e prevedono il taglio della vegetazione sia in alveo che sulle relative sponde dei corsi d’acqua. L’obiettivo prioritario per noi resta sempre quello della tutela della sicurezza dei cittadini e del territorio».