LiguriaNews Genova24 Voce del Tigullio Città della Spezia Voce Apuana

Ponte per Genova, in quota la trave da 100 metri

Più informazioni su

Alle 14.05 è arrivata in quota, tra le pile 8 e 9, la prima maxi trave del nuovo viadotto sul Polcevera. L’operazione di ‘varo’, eseguita dagli operai e tecnici di PerGenova, ed effettuata grazie all’uso di potenti martinetti idraulici chiamati strand jack, ha portato a 40 metri di altezza 2.000 tonnellate di acciaio.

Ora è montata e visibile metà del ponte, 500 sui 1.067 metri previsti, già consecutivi 350 metri sul lato di ponente. “E’ un bello spettacolo – ha affermato il Commissario alla Ricostruzione Marco Bucci – Si comincia ad apprezzare lo stile, l’architettura di questo nuovo ponte che è molto diverso dagli altri”.

“Fin dal primo momento abbiamo raccolto questa sfida animati da spirito di servizio e dalla voglia di partecipare alla rinascita di un territorio a beneficio del Paese. Oggi quello che metro dopo metro sta prendendo corpo è il risultato del lavoro di tutti, di maestranze, ingegneri e tecnici che arrivano da ogni parte d’Italia per dare il loro contributo a quest’opera innovativa e necessaria, che racchiude tutto il nostro know how e ci consente di metterlo a disposizione di Genova, una città alla quale da sempre ci sentiamo profondamente legati” ha detto Giuseppe Bono, amministratore delegato di Fincantieri.

Più informazioni su