LiguriaNews Genova24 Voce del Tigullio Città della Spezia Voce Apuana

Val Fontanabuona, benedette le cave per Santa Barbara

Più informazioni su

Si celebra oggi Santa Barbara, protettrice di tutti coloro che svolgono attività esposte al pericolo come pompieri, artificieri e marinai, ma nella Val Fontanabuona la festa è particolarmente sentita dai minatori e lavoratori lapidei, che, ogni anno, rinnovano l’affidamento alla Santa. Alle 10.30 nella Chiesa di Sant’Anna a Ferrada di Moconesi, il vescovo Alberto Tanasini ha presieduto la celebrazione eucaristica al termine della quale ha impartito la benedizione alle cave dal piazzale della chiesa.

La Città Metropolitana di Genova era presente e rappresentata dal Consigliere Marco Conti.
“L’ardesia ligure è uno dei simboli che contraddistingue la nostra terra – ha dichiarato il Consigliere metropolitano di Genova e comunale di Sestri Levante Marco Conti che ha portato i saluti al Vescovo e a tutti gli ardesiaci – e che più degli altri caratterizza il nostro paesaggio e il lavoro della nostra gente”.

Alla cerimonia erano altresì presenti il Sindaco di Lorsica Alessandro Graziadelli, il consigliere del Comune di Moconesi Roberto De Ferrari e Franca Garbarino, presidente del distretto degli ardesiaci.

Più informazioni su